FacebookTwitterLinkedin

Lezioni tradizionali

Le lezioni tradizionali sono state pensate per essere svolte in assenza di computer o di connessione ad Internet. (Nota: se avete a disposizione un computer o tablet o smartphone connesso ad Internet potete svolgere anche le lezioni tecnologiche).

Il percorso delle lezioni tradizionali avviene secondo due modalità:

  1. una modalità base (denominata l'Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Accedi alla versione tradizionale dell'Ora del Codice chiamata Pensiero Computazionale
  2. una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento un percorso più approfondito, che sviluppa i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni tradizionali, da svolgere quando si vuole. Dopo Pensiero Computazionale prosegui in sequenza con le lezioni sotto indicate:
    1. Programmazione su carta a quadretti
    2. Algoritmi
    3. Funzioni
    4. Istruzioni condizionali
    5. Composizione di canzoni
    6. Astrazione
    7. Programmazione a staffetta
    8. Internet
    9. Conclusione

Per commenti e richieste comuni a tutte le lezioni tradizionali consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a una specifica lezione usa la bacheca della relativa lezione.

Nell'a.s. 2014-15 queste lezioni si chiamavano Lezioni "Senza Rete".