FacebookTwitterLinkedin

Lezione: Istruzioni condizionali

L’obiettivo specifico della lezione tradizionale Istruzioni condizionali è quello di illustrare agli studenti come l’evoluzione di un programma sia influenzata dal valore assunto da alcune variabili utilizzate all’interno del programma stesso, o dal fatto che un certo test dia risposta positiva o negativa.

Dopo aver introdotto in generale il concetto di istruzione condizionale ed aver spiegato le specifiche istruzioni "se" e “se-altrimenti”, gli studenti possono esercitarsi tutti insieme usando un programma già scritto, un mazzo di carte, e un po’ di fortuna.

Gli studenti vengono divisi in squadre e pescano, a turno, una carta da un mazzo di carte francesi. Quindi, eseguono le istruzioni di un programma (fornito dal docente) per determinare come modificare i punti della propria squadra in base alla carta pescata.

A seconda dell’età e del livello di esperienza degli allievi è possibile utilizzare programmi con istruzioni condizionali più o meno complesse.

Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.

Scarica il Piano di Lavoro

Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).