FacebookTwitterLinkedin

Iscrizione per altri utenti

Questa è la pagina per l’iscrizione di coloro che, pur non essendo insegnanti o studenti istituzionalmente coinvolti, desiderano partecipare al progetto. Per esempio, genitori, o insegnanti e studenti che vogliono partecipare a titolo individuale o altro personale scolastico.

Programma il Futuro è un progetto che nasce soprattutto per le scuole ma tutti coloro che sono interessati possono partecipare. Chiunque voglia conoscere i concetti base dell’informatica è quindi invitato a iscriversi e a partecipare.

Non servono particolari abilità tecniche al di là di una elementare capacità di navigare su Internet. Se sei arrivato fino a questa pagina certamente puoi continuare! C'è comunque la possibilità di conoscere l’informatica “con mezzi tradizionali” e in tal caso non è necessario neppure saper navigare. In ogni caso, non è necessaria alcuna particolare preparazione scientifica. Se ti trovi in difficoltà, sono a tua disposizione le pagine di aiuto, mediante le quali puoi contattare il Servizio di Supporto.

  • Se sei un genitore che vuole far seguire questo progetto ai propri figli, perché nella loro classe non viene svolto, puoi farlo iscrivendoti come altro utente e seguendoli in prima persona.
  • Se vuoi guidare altre persone all’apprendimento delle basi culturali dell’informatica mediante questo progetto iscriviti come altro utente.
  • In entrambi i casi, ed in tutti quelli analoghi, puoi gestire la tua "classe" secondo quanto indicato nella pagina per l'iscrizione degli insegnanti.
  • Indica per piacere nella scheda "Tipologia" che tipo di utente sei, scegliendo tra le opzioni disponibili quella che meglio descrive la tua situazione.

Se ti sei già iscritto nell'anno scolastico 2014/15 NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso.

Il processo seguito è il seguente:

  1. ti iscrivi su questo sito di supporto compilando la scheda accessibile cliccando sul pulsante di iscrizione;
  2. ricevi nella tua posta elettronica un messaggio di conferma con un link da cliccare;
  3. accedi come utente iscritto a questo sito di supporto inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione;
  4. vieni automaticamente iscritto anche sul sito di fruizione delle lezioni;
  5. accedi come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione.

Una volta completato il processo di iscrizione sei pronto a svolgere le tue lezioni sul sito di fruizione. Leggi quali sono i percorsi disponibili.

Se sei un insegnante o uno studente vai per piacere alle pagine dedicate all'iscrizione degli insegnanti o all'iscrizione degli studenti della classe di un insegnante.

A tutti gli utenti che avranno fatto svolgere l’Ora del Codice ad un gruppo di altre persone verrà regalato – direttamente da parte del sito di fruizione delle lezioni – un buono acquisto di Amazon.com o di iTunes o di Microsoft's Windows Store! È necessario iscriversi come spiegato all'inizio di questa pagina entro il 4 Dicembre 2015. Vi suggeriamo poi di svolgere l'Ora del Codice entro il 13 Dicembre 2015 per non ritardare l'arrivo del vostro regalo.