FacebookTwitterLinkedin

Corso F - Lezione 15:

Variabili con l'artista

Lezione precedenteLezione successiva

In questa lezione gli alunni imparano ad usare le variabili per disegnare forme ripetitive scrivendo programmi più comprensibili e manutenibili.

Ad inizio lezione vengono presentati dei nuovi blocchi matematici in cui è possibile trascinare dei valori da un blocco all'altro, questo è propedeutico all'imminente introduzione dei blocchi delle variabili.

La variabile viene presentata come una "scatola" che contiene un certo valore che può essere utilizzato nei programmi semplicemente invocando il suo nome. In questo modo viene fatto notare come sia più leggibile un programma in cui si usa una variabile per gestire una certa grandezza in diversi punti e come sia comodo modificare l'intero disegno semplicemente cambiando il valore della variabile in un solo punto.

In questa lezione le variabili utilizzate non cambiano valore durante l'esecuzione del programma, in informatica questo tipo di variabile è più precisamente definito "costante". Nella lezione successiva, si introdurrà anche la modifica delle variabili durante l'esecuzione del programma, evidenziando ulteriori potenzialità di questo strumento.

Concetti di base

  • La variabile, ovvero il contenitore di un dato rappresentato dal proprio nome

Obiettivi della lezione

  • Utilizzare una variabile per rappresentare una certa grandezza
  • Ottenere un disegno differente modificando semplicemente il valore della variabile

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso F (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.