FacebookTwitterLinkedin

Intervista a Gastone Garziera

Intervista a Gastone Garziera, Spilla d'oro Olivetti, che racconta la brillante storia della Olivetti ed il percorso che ha portato alla storica invenzione del primo Personal Computer al mondo, a cui ha contribuito in prima persona.

L'intervista - svoltasi presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente della Fondazione Natale Capellaro di Ivrea, che si occupa di promuovere la conoscenza della storica innovazione olivettiana e più in generale della cultura tecnico scientifica - inizia con la storia dell'Olivetti, una multinazionale che ha collezionato molti primati. Particolare attenzione viene rivolta all'impostazione socio-culturale dell'azienda e come questa ha posto le basi della creatività e del benessere della comunità.

Successivamente, il dottor Garziera introduce i grandi calcolatori a valvole dell'epoca e il primo mainframe al mondo completamente a transistor (ELEA 9003).

I primi moduli elettronici per migliorare le calcolatrici meccaniche permettono un passaggio graduale per introdurre la tecnologia elettronica, mantenendo una certa sintonia con tutta quella parte di azienda ancora totalmente legata alla meccanica.

Particolare attenzione viene poi riservata al contesto aziendale che ha permesso di sviluppare l'innovazione che ne è seguita.

Vengono quindi enunciate le basi concettuali della prima macchina da calcolo elettronica che si intendeva progettare, per poi passare al racconto del progetto e della realizzazione della principale protagonista di questa intervista: la Programma 101.

Segue un corposo approfondimento del linguaggio di programmazione di questa macchina rivoluzionaria ed il racconto di come è stata presentata e accolta dal mercato statunitense.

Infine, chiediamo al dottor Garziera un parere sulla missione del progetto Programma il Futuro.

Approfondimenti

Laboratorio-Museo Tecnologic@mente della Fondazione Natale Capellaro di Ivrea:

La storia dell'Olivetti:

L'ELEA 9003 di Bibbiena:

Qualche approfondimento sulla Programma 101:

Emulatori della Programma 101:

Documentazione:

Si ringraziano:

  • il dottor Gastone Garziera per l'estrema disponibilità;
  • Francesco Lacchia per l'organizzazione, la conduzione, la regia, le riprese e il montaggio;
  • la Fondazione Natale Capellaro ed il relativo Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea per la disponibilità della sede per la realizzazione dell'intervista e le slide del dottor Garziera;
  • Wladimir Zaniewski per le fotografie dell'ELEA 9003, tutt'ora in funzione presso l'ISIS Enrico Fermi di Bibbiena (AR);
  • Francesca e Gilberto Lacchia per la disponibilità di tutta la strumentazione audio e video necessaria per la realizzazione dell'intervista.


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Mastodon e PeerTube.