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Alla scoperta dell'informatica

Unità 4 – Il processo di progettazione

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In questa unità si introduce l'ampio impatto sociale che può avere l'informatica. Attraverso una serie di sfide di progettazione, si comprendono meglio le esigenze degli altri mentre si sviluppa la soluzione a un problema. La seconda metà dell'unità consiste in un progetto iterativo di squadra, durante il quale i gruppi di lavoro devono identificare un'esigenza a cui tengono, prototipare soluzioni sia su carta che nell'ambiente Sviluppo App e proporre soluzioni a utenti reali che forniscono commenti su cui basare successive iterazioni del processo.

Nel capitolo 1 dell'unità si introduce il processo di progettazione come una versione particolare del processo di risoluzione dei problemi, in cui viene data particolare importanza all'empatia per le esigenze dell'utente. Gli studenti apprendono strategie per identificare le esigenze degli utenti e valutare in che modo le diverse modalità di progettazione le soddisfano. In particolare, imparano a sviluppare un prototipo su carta, a raccogliere e rispondere ai riscontri su un prototipo e a considerare i modi in cui le diverse interfacce utente influiscono o meno sull'usabilità delle loro app.

Il capitolo 2 è incentrato su un ampio progetto di gruppo che consente agli studenti di applicare tutto ciò che hanno appreso sulla progettazione focalizzata sull'utente per sviluppare un prototipo di app. Lavorando in squadra, gli studenti individuano una questione sociale che sta loro a cuore e progettano e prototipano un'app per affrontarlo. Questa è un'opportunità per gli studenti di esplorare altri ruoli nello sviluppo del software, come la gestione dei prodotti, il marketing, la progettazione e i test.

Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni dell'unità nella versione del 2022, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere. Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono consultabili da qualunque visitatore del sito, gli esercizi interattivi possono essere visualizzati solamente se si ha acceduto alla piattaforma Code.org.

Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo dell'unità con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.

Per la lettura dei testi degli esercizi interattivi sono disponibili le funzioni di lettura automatica e facilitata delle istruzioni di ogni esercizio (particolarmente utili per alunni DSA). Basta cliccare sui pulsanti indicati in rosso nell'immagine qui accanto. istruzioni per lettura facilitata

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