FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale,

oppure con una qualunque di queste 12 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere l'Ora del Codice appropriata all'età degli studenti):

  1. Oceania (novità 2016), con l'ambientazione del film Oceania della Disney – è disponibile una pagina che descrive le attività svolte;
  2. Guerre Stellari, con l'ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
  3. Guerre Stellari - versione in JavaScript, particolarmente adatta a studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale, eseguibile anche in locale;
  4. Minecraft, con l'ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
  5. Il Labirinto, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants", e con Scrat del film "L'era glaciale" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
    • questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione del 2013, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  6. Frozen, con Anna ed Elsa del film "Frozen" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  7. Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  8. Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  9. il Laboratorio, per creare una storia o inventare un gioco, che è disponibile in tre versioni:
  10. L'Artista, per costruire fantastici disegni e figure – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte.

Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.


Indicazioni per scegliere l'Ora del Codice appropriata all'età degli studenti

Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione:

Torna sopra


Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.

Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.