FacebookTwitterLinkedin

Corso 1 - Lezione 3:

Puzzle: Impara come trascinare e rilasciare (drag and drop)

In questa prima lezione interattiva gli studenti apprendono ad usare il mouse e acquisiscono familiarità con l'interfaccia - basata su blocchi - che useranno in tutte le lezioni. Iniziano spostando immagini sullo schermo e progrediscono mettendo in ordine i pezzi di un puzzle.

L'ambiente di apprendimento è semplice da usare, poiché interamente basato sull'approccio denominato "trascina e rilascia" (drag and drop). I comandi disponibili sono i blocchi colorati, vengono presi cliccandoci sopra con il mouse e trascinandoli (mentre il mouse rimane premuto) nella zona di destra, dove vengono combinati per costruire le soluzioni ai vari esercizi.

La forma dei blocchi è importante: a seconda di essa e di come vengono combinati, cambia il significato dei programmi che vengono costruiti.

Concetti di base

  • L'approccio trascina e rilascia, utilizzato per spostare i blocchi e concatenarli tra loro
  • Il concetto di ordine, con cui sono uniti i blocchi, che cambia il significato del programma nel suo complesso (in questo caso cambia l'immagine dei puzzle che si stanno costruendo, in generale cambia l'ordine delle azioni che i personaggi compiranno)
  • I blocchi a forma di C, ovvero blocchi che possono contenere al loro interno altri blocchi

Obiettivi della lezione

  • Usare il mouse per comunicare informazioni (es. dove muovere un certo blocco) ad un computer
  • Concatenare pezzi di un puzzle nel giusto ordine

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 1 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).