FacebookTwitterLinkedin

Corso 1 - Lezione 16:

Laboratorio: Crea una Storia

In questa lezione gli studenti possono applicare tutte le competenze che hanno appreso per creare una storia animata.

In particolare gli studenti creeranno storie aniamte, facendo muovere e parlare personaggi sullo schermo.

In una storia ci sono dei personaggi, e quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono un un certo modo. Per esempio, quando il personaggio Cane incontra il personaggio Gatto, quest'ultimo dice qualcosa.

Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cio√® programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza cos√¨ un gestore dell'evento, cio√® un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ci√≤ che √® accaduto.

Ovviamente si continuano ad usare gli stessi concetti che abbiamo visto in altre lezioni, ad esempio il concetto di sequenza (per decidere l'ordine in cui i personaggi parlano o si muovono).

Nei primi esercizi lo studente impara come costruire storie.
Nell'ultimo esercizio, può costruire una storia interattiva usando i blocchetti che ha imparato a conoscere, oltre ad avere la possibilità di scoprirne di nuovi.

Alla fine lo studente può condivididere la sua creazione con gli amici.
La storia che abbiamo realizzato a titolo di esempio si trova qua.

Concetti di base

  • l'evento, cio√® il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa;
  • il gestore di evento, cio√® un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ci√≤ che √® accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute

Obiettivi della lezione

  • Identificare azioni che sono legate a eventi
  • Creare una storia animata e interattiva usando sequenze e gestori di eventi
  • Condividere un artefatto creativo da loro realizzato con gli altri studenti

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 1 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).