FacebookTwitterLinkedin

Doppio premio per le COMPETENZE DIGITALI

immagine dei due premi per le competenze digitali ottenuti da Programma il Futuro

Giovedì 28 aprile 2022 si è tenuta la premiazione del 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di individuare e dare visibilità ai migliori progetti per lo sviluppo delle competenze digitali per poterli estendere in altri contesti e contribuire alla riduzione dell’analfabetismo digitale. Anche la Commissione Europea ha partecipato all’evento con un intervento di Silvia Merisio dell’Unità Digital Economy, Recovery Plan and Skills che ha rimarcato l’importanza delle competenze digitali nel contesto europeo.

Il Premio, alla sua prima edizione, ha riscosso ampia partecipazione, con 120 progetti presentati da terzo settore, imprese e pubbliche amministrazioni, suddivisi in quattro diverse categorie:

  • Digitale per tutti,
  • Digitale inclusivo,
  • Digitale contro il divario di genere,
  • Digitale per l’educazione nelle scuole.
La giuria di 34 esperti nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale ha selezionato i 22 progetti finalisti e ne ha fatto la valutazione tecnica. I cittadini hanno poi contribuito a scegliere i progetti migliori nelle varie categorie, con oltre 13mila voti online.

Il progetto Programma il Futuro è quindi risultato primo nella categoria Digitale per l’educazione nelle scuole.

Inoltre, con 1820 preferenze, Programma il Futuro è stato il progetto più votato in assoluto in tutte le categorie, aggiudicandosi la relativa menzione speciale.

Nel video seguente i due momenti chiave della cerimonia di premiazione:

Qui è possibile leggere il comunicato stampa diffuso per l'occasione e qui tutte le informazioni sul premio, il dettaglio dei vincitori delle altre categorie e la registrazione completa dell'evento.


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Mastodon e PeerTube.