FacebookTwitterLinkedin

Anno scolastico 2021-22

  • Come preparazione alla Settimana Internazionale dell'Ora del Codice 2021 (dal 6 al 12 dicembre) è stato organizzato un corso di introduzione alla programmazione di app nell'apposito ambiente di Code.org. Il percorso si è sviluppato in 4 lezioni online aperte a docenti e studenti che hanno avuto voglia di cimentarsi e divertirsi con questa attività.
  •  

  • Durante l'anno scolastico 2021-22 Programma il Futuro ha portato avanti l'ormai consolidata modalità di formazione a distanza con i #WebinarPiF per supportare le scuole e fornire materiali di approfondimento su consapevolezza digitale, sicurezza su Internet, la privacy, l'identità digitale, la sostenibilità, importanti tematiche come il software libero e il fediverso. Chi avesse perso questi webinar o volesse rivederli, trova qui tutte le registrazioni.
  •  

  • Al fine di sollecitare una riflessione sul tema delle relazioni tra il digitale e la sostenibilità, Eni, partner "Filantropo" del progetto, ha sponsorizzato una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori. Con l'iniziativa Digitale & Sostenibile gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare presentando un progetto su questo argomento. L'evento di premiazione dei 7 vincitori si è tenuta venerdì 9 settembre 2022 presso l'auditorium "Enrico Mattei" del grattacielo Eni di Roma.
  •  

  • L'ottavo anno di attività del progetto Programma il Futuro si è chiuso con un evento svoltosi il 20 giugno 2022 a Roma, nella Sala della Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione, con l'evento celebrativo in cui si sono festeggiati gli eccellenti risultati raggiunti. Sono stati inoltre premiati i vincitori del concorso La privacy: diritto umano nella società digitale che ha ricevuto il patrocinio del Garante per la Protezione dei Dati Personali, rappresentato all'evento di premiazione dal prof. Guido Scorza, che ha introdotto il tema.
  •  

  • Giovedì 28 aprile 2022 il progetto Programma il Futuro si è aggiudicato il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali nella categoria "Digitale per l’educazione nelle scuole", iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, con 1820 preferenze, è stato il progetto più votato in assoluto in tutte le categorie, aggiudicandosi la relativa menzione speciale. Qui tutti i dettagli.