FacebookTwitterLinkedin
Ă—

Attenzione

JCacheStorageFile::_deleteFolderJLIB_FILESYSTEM_DELETE_FAILED

Lezione: Pensiero Computazionale

Nella lezione tradizionale Pensiero computazionale gli studenti impareranno le 4 fasi fondamentali del “pensiero computazionale”, usando solo carta e penna.

Dopo una breve introduzione gli studenti vengono divisi in gruppi nei quali devono creare istruzioni affinché altri studenti disegnino uno specifico mostro (da un catalogo di mostri predefiniti).

L’intero compito va decomposto in passi elementari: a questo scopo i gruppi devono analizzare tutti i mostri nel catalogo per trovare schemi ricorrenti, individuare i diversi dettagli degli specifici mostri, poi usare queste informazioni per creare un algoritmo (cioè, una serie di azioni) affinché un altro gruppo possa disegnare uno specifico mostro.

Ogni gruppo poi scambierà il proprio algoritmo con quello di un altro gruppo e disegnerà il mostro seguendo le istruzioni dell’algoritmo ricevuto. Il disegno che che ottengono è ciò che il gruppo che ha scritto l’algoritmo intendeva?

Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.

Scarica il Piano di Lavoro

Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).