×

Attenzione

JCacheStorageFile::_deleteFolderJLIB_FILESYSTEM_DELETE_FAILED

Corso "Princìpi dell'informatica"
Quadro di riferimento didattico

Descrizione generale

Il corso è stato realizzato attorno a sette "Concetti Fondamentali" dell'Informatica (Big Ideas) ed a sei "Competenze del Pensiero Computazionale" (Computational Thinking Practices) e garantisce che gli studenti acquisiscano al tempo stesso i concetti e le competenze.

I sette Concetti Fondamentali sono:

  1. Creatività
  2. Astrazione
  3. Dati
  4. Algoritmi
  5. Programmazione
  6. Internet
  7. Impatto Globale

Tali concetti non sono disgiunti ma presentano intersezioni e riferimenti incrociati.

Le sei Competenze del Pensiero Computazionale sono:

  1. Connettere
  2. Creare Artefatti Computazionali
  3. Astrarre
  4. Analizzare Problemi ed Artefatti
  5. Comunicare
  6. Collaborare

Tali competenze sono abilità di alto livello che vanno sviluppate ed approfondite nel tempo.

I sette Concetti Fondamentali rappresentano un corpo di conoscenze in cui quattro specifici oggetti di studio (Internet, i Dati, gli Algoritmi, la Programmazione) si intersecano con tre princìpi più generali dell'informatica (Creatività, Astrazione, Impatto Globale).

Ognuno degli specifici obiettivi di apprendimento, che sono descritti in modo completo nella pubblicazione sopra citata, fa normalmente riferimento ad uno o più dei Concetti Fondamentali e contemporaneamente mette in gioco una o più delle Competenze del Pensiero Computazionale. Per ognuno dei Concetti Fondamentali sono elencati uno o più "elementi durevoli di comprensione" (Enduring Understandings: lo studente comprende che...) ai quali corrispondono uno o più "obiettivi di apprendimento" (Learning Objectives: lo studente è in grado di...) e, corrispondentemente, uno o più "elementi essenziali di conoscenza" (Essential Knowledge: lo studente sa che...).

Tale quadro di riferimento didattico è descritto in dettaglio nella pubblicazione (in inglese) AP Computer Science Principles 2016-17: course and exam description, including the curriculum framework.