Corso "Princìpi dell'informatica"

Unità 6: La prova finale

La realizzazione di questa unità dovrà essere modificata da ogni docente per adattarla alla specifica situazione organizzativa della sua classe/scuola.

L'unità è dedicata alla realizzazione da parte dello studente dei due progetti finali, che gli consentiranno l'acquisizione dei crediti universitari (ricordiamo che questo dipende dal Consiglio di Corso di Laurea di ogni ateneo). Un progetto è dedicato alla "Creazione" di un programma informatico, mentre l'altro è dedicato alla "Esplorazione" di un'innovazione dell'informatica.

Il coinvolgimento del docente è minimale e focalizzato essenzialmente ad assicurare che lo studente abbia obiettivi ben chiari e piani realizzativi accettabili.

Il progetto di "Creazione" deve avere dimensioni tali da poter essere realizzato in autonomia dallo studente in circa 12 ore, mentre quello di "Esplorazione" dovrà richiedere allo studente di lavorare in autonomia per circa 8 ore.

L'indice delle lezioni è il seguente:

  1. Registrarsi per la prova finale (specifico per la situazione USA)
  2. Progetto "Creazione": preparare
  3. Progetto "Creazione": pianificare
  4. Progetto "Creazione": realizzare
  5. Progetto "Esplorazione": preparare
  6. Progetto "Esplorazione": pianificare
  7. Progetto "Esplorazione": realizzare

Leggi il piano di lavoro per il docente, con una descrizione più dettagliata (in inglese) dei contenuti e delle attività.

Scarica un unico file PDF con i piani di lavoro di tutte le lezioni di questa unità (in inglese).

Accedi all'ambiente di lavoro per lo studente (in inglese).

Accedi a tutti i supporti didattici (video, guide alle attività, esercizi, ... - in inglese), sia per docenti che per studenti, per tutte le attività da svolgere in questa unità.