FacebookTwitterLinkedin

Lezione: La contadina

L'obiettivo specifico della lezione tecnologica La contadina è quello di prendere confidenza con la ripetizione sia delle azioni che devono essere compiute un numero prestabilito di volte sia di quelle che devono essere ripetute per tutto il tempo in cui è vera una condizione.

La contadina deve preparare un campo per la coltivazione, rimuovendo i mucchi di terra e riempiendo le buche con la sua pala.

I mucchi di terra e le buche hanno dimensioni diverse che richiedono uno o pi√Ļ colpi di pala per essere livellati. Piccoli numeri scritti accanto ai mucchi e alle buche indicano i colpi di pala necessari a livellarli.

Bisogna usare i blocchi "ripeti ... volte" per indicare azioni da eseguire un numero prestabilito di volte e i blocchi "mentre" per indicare azioni da ripetere per tutto il tempo in cui è vera una condizione.

Accedi alla lezione

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).