Cittadinanza digitale consapevole

Il mio quartiere digitale

In questa lezione gli alunni imparano che possono visitare luoghi fantastici in rete e in sicurezza, seguendo alcune regole fondamentali. Attraverso un viaggio in Internet, gli alunni sperimentano la potenza della rete nel portarli in posti lontani, non sempre facili da visitare. Apprendono l’importanza di seguire delle regole di sicurezza quando navigano in Internet, proprio com’è necessario fare nel mondo materiale.

Il seguente documento contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori):

Lezione completa (PDF)

Nel video associato a questa lezione il protagonista racconta dei fantastici contenuti che trova su Internet, paragonandolo al quartiere in cui vive: in entrambi i casi è necessario seguire delle regole per muoversi in sicurezza.

Lo stile di questo video, come la relativa lezione, è pensato per gli alunni delle prime classi della scuola primaria, ma considerato che gli insegnanti hanno una conoscenza più precisa delle loro classi, saranno in grado di valutarne adeguatamente l'eventuale uso per le classi successive e per quelle della scuola media.

Gli studenti scoprono che sulla Rete possono andare in posti emozionanti, ma devono seguire alcune regole per utilizzarla in modo sicuro:

  1. chiedere sempre prima ai genitori,
  2. parlare solo con persone che si conoscono bene (come accade nel mondo materiale),
  3. scegliere solo siti adatti ai bambini.

Lo scopo è di insegnare ai bambini l'importanza di utilizzare la rete in modo responsabile. Paragonando i luoghi che vivono tutti i giorni, come il proprio quartiere, a siti web su Internet, gli studenti comprendono i pericoli che si incontrano e come gestirli.


Per i genitori

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per svolgere questa lezione in aula, è disponibile la seguente scheda appositamente pensata per introdurre l’argomento in famiglia:

Scheda per i genitori (PDF)