Cittadinanza digitale consapevole

Fermati e pensa online

In questo video una canzone sottolinea l’importanza di pensare “dalla testa ai piedi” per muoversi in modo responsabile nel mondo digitale.

Lo stile di questo video è pensato per gli alunni della scuola primaria, ma considerato che gli insegnanti hanno una conoscenza più precisa delle loro classi, saranno in grado di valutarne adeguatamente l'eventuale uso per le classi della scuola media.

Con una canzone si possono insegnare ai bambini alcune regole base per il loro futuro di cittadini digitali. Le parti del corpo umano come la testa, le gambe, le braccia, il cuore, sono importanti anche quando si usa la rete.

Essendo una canzone, la versione in italiano non è una semplice traduzione ma un adattamento che mantiene il significato dei versi accordandoli con il ritmo musicale.

Sono disponibili il testo dell'adattamento in italiano, la canzone in formato MP3 e il testo della versione originale inglese con traduzione a fronte.

Potete sfruttare la disponibilità della base musicale, degli spartiti e del testo originale della canzone per avviare una collaborazione interdisciplinare tra informatica, inglese e musica allo scopo di realizzare una vostra versione.

Ecco la versione originale sottotitolata in inglese e italiano: