Alla scoperta dell'informatica

L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni.

Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia.

In questo video realizzato da RAI Cultura, media partner del nostro progetto facciamo un primo passo per capire l'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'UniversitĂ  di Roma "Tor Vergata".

La lezione introduce, anche con esercizi svolti insieme ai ragazzi, il concetto di "automa", cioè spiega qual è il meccanismo automatico di calcolo che rende l'informatica possibile. Il video sviluppa anche alcune riflessioni con la dott.ssa Isabella Corradini (Centro Ricerche Themis), psicologa sociale, sulla relazione tra automi ed esseri umani, ponendo l’attenzione sulla consapevolezza nell’uso delle tecnologie.

Guarda anche la diretta FaceBook su RAI Scuola in cui Enrico Nardelli ha discusso la lezione e l'importanza dell'introduzione dell'informatica come materia scientifica nella scuola