Corso "Princìpi dell'informatica"
Quadro di riferimento didattico

Concetti Fondamentali

  1. La Creatività e l'informatica sono importanti forze propulsive dell'innovazione. Le innovazioni rese possibili dall'informatica hanno avuto e continueranno ad avere impatti estesi e di lunga durata.
  2. L'Astrazione riduce la quantità di dati e di dettagli da trattare, facilitando la concentrazione sugli aspetti più rilevanti. Si tratta di un processo, di una strategia, che permettono di meglio comprendere e risolvere un problema.
  3. I Dati sono essenziali per la creazione di conoscenza. L'informatica realizza metodi efficienti per la loro elaborazione, rendendo così possibili cambiamenti impressionanti in tutte le discipline, dall'arte all'economia alla scienza.
  4. Gli Algoritmi vengono usati per sviluppare efficienti soluzioni operative a problemi risolvibili mediante elaborazione di dati. Espressi nei programmi informatici hanno cambiato il mondo in modo profondo e durevole.
  5. La Programmazione rende possibile la risoluzione dei problemi, la creazione di conoscenza e l'espressione umana. I programmi danno luogo a sistemi e strumenti informatici che facilitano la creazione di artefatti digitali, quali musica, immagini, visualizzazioni.
  6. Internet pervade il moderno panorama digitale: la sua diffusione ha cambiato radicalmente la società negli ultimi vent'anni, rendendo possibili modalità di comunicazione, interazione e collaborazione del tutto nuove.
  7. L'Impatto Globale dell'informatica è sotto gli occhi di tutti. Le interazioni sociali, il mondo degli affari e della produzione, la risoluzione dei problemi, sono stati cambiati dalle innovazioni dell'informatica, e cambieranno ancora.