Corso "Princìpi dell'informatica"

Obiettivi e prerequisiti

Obiettivi e struttura generale

Il corso si svolge lungo un percorso narrativo basato su Internet e l'innovazione, come temi che connettono tutte e sei le unità del corso stesso. Si inizia da come inviare un bit da un posto ad un altro e si finisce col riflettere sulle implicazioni di un'innovazione digitale. Lungo il percorso si impara:

  • come funziona Internet ed il suo impatto sulla societ√†;
  • come programmare e prototipare rapidamente semplici applicazioni per il web (in JavaScript) che risolvono problemi reali;
  • come raccogliere, analizzare e visualizzare dati per ottenere conoscenza e comprensione su fenomeni sociali e naturali;
  • come valutare gli effetti sia positivi che negativi delle innovazioni digitali su persone e societ√†.

Prerequisiti

Il corso non richiede alcuna conoscenza pregressa dei concetti dell'informatica ed √® stato realizzato per supportare sia studenti che docenti che sono nuovi della disciplina. Attivit√† didattiche, video di supporto, strumenti informatici disponibili nel corso sono attraenti ed accessibili a studenti e docenti delle pi√Ļ varie provenienze, esperienze, ed interessi. Tutte queste risorse sono state realizzate in modo da permettere al docente di concentrarsi sul ruolo di facilitatore e tutore per lo studente piuttosto che sul presentare ed illustrare direttamente i vari concetti.

Pertanto il corso può essere insegnato anche da docenti che non hanno una specifica formazione universitaria sull'informatica, purché si trovino a proprio agio con la tecnologia digitale (PC e tablet, browser e posta elettronica, download di file) ed abbiano un minimo di esperienza di programmazione (quale quella che si può ottenere svolgendo - ad esempio - il Corso Rapido).

√ą richiesta agli studenti la conoscenza dell'algebra che si acquisisce normalmente con i primi due anni del liceo e la maturit√† linguistico-espressiva conseguita al termine dello stesso periodo.

Vincoli tecnologici

Il corso richiede che ogni studente abbia la disponibilità di un PC connesso ad Internet e con un browser moderno installato. Tutte le risorse didattiche utilizzate durante il corso sono disponibili online ed utilizzabili mediante il browser.

A seconda dell'organizzazione didattica e logistica, tale PC può essere quello del laboratorio della scuola o quello di casa.