Corso "Princìpi dell'informatica"

Unità 4: I big data e la privacy

In questa unità gli studenti sviluppano una visione complessiva e bilanciata sui dati nel mondo intorno a loro e sui loro effetti positivi e negativi. Inoltre, studiano le basi del funzionamento delle moderne tecniche crittografiche.

L'unità inizia facendo riflettere gli studenti sull'enorme quantità di dati digitali (big data) del mondo moderno, sul ruolo essenziale che hanno i computer nella loro elaborazione, e sui possibili usi sia positivi (ad esempio, per sostenere l'innovazione) che negativi (ad esempio, per controllare e censurare le persone).

Si prosegue con lo studio della crittografia, partendo da un'attività di tipo tradizionale (senza computer) e proseguendo con gli strumenti crittografici forniti per esplorare ulteriormente il concetto. In tal modo gli studenti riescono a comprendere le varie idee matematiche alla base dello sviluppo delle tecniche di crittografia e come/quando tali tecniche possono essere violate. In questo processo, acquisiscono consapevolezza dell'esistenza di problemi "computazionalmente difficili". Alla fine, lo studente acquisisce una conoscenza di alto livello della crittografia a chiave asimmetrica, di cosa essa rende possibile (inviare dati crittati senza condividere una chiave) e di cosa rende sostanzialmente impossibile (violare i dati crittati).

Il progetto finale è focalizzato su di un argomento di attualità relativo ai big data, la sicurezza e la crittografia.

L'indice delle lezioni è il seguente:

  1. Cosa sono i big data?
  2. Ricerca: le innovazioni basate sui dati
  3. Identificazione delle persone mediante i dati
  4. Il costo reale di quello che è gratis
  5. Crittare in modo semplice
  6. Crittare con chiavi e password
  7. La crittografia a chiave pubblica
  8. Ricerca: il crimine informatico (cybercrime)
  9. Progetto: i big data e i dilemmi della sicurezza

Leggi il piano di lavoro per il docente, con una descrizione più dettagliata (in inglese) dei contenuti e delle attività, ed una specifica sezione (Chapter Commentary) che discute le motivazioni dell'approccio seguito e suggerisce strategie didattiche.

Scarica un unico file PDF con i piani di lavoro di tutte le lezioni di questa unità (in inglese).

Accedi al materiale di lavoro per lo studente (in inglese).

Accedi a tutti i supporti didattici (video, guide alle attività, esercizi, ... - in inglese), sia per docenti che per studenti, per tutte le attività da svolgere in questa unità.