FacebookTwitterLinkedin

Corso 3 - Lezione 5:

Artista: Funzioni

In questa lezione vengono introdotte le funzioni (porzioni di codice che possono essere riutilizzate più volte), che gli studenti utilizzano per disegnare forme e modificare tali forme per soddisfare esigenze differenti.

Questa volta l’artista a cui dare istruzioni è uno Zombie a cui piace disegnare. Per farlo non ci limiteremo ad usare le istruzioni già incontrate, ma useremo anche nuove funzioni che ci consentono di riutilizzare sequenze di istruzioni più semplici.

Ad esempio, nelle lezioni precedenti abbiamo già visto come disegnare un quadrato spostandoci avanti e ruotando di 90 gradi per 4 volte. Questa sequenza di istruzioni viene ora rappresentata da una funzione che ci consente di dire allo zombie di disegnare un quadrato.
Tale funzione può essere inoltre riutilizzata tutte le volte che è necessario, oppure modificata a seconda delle esigenze.

Concetti di base

  • Le funzioni, che rappresentano con una sola istruzione (un solo blocco con un certo nome) una procedura complessa composta da tante istruzioni (blocchi) elementari.

Obiettivi della lezione

  • Utilizzare una funzione data per disegnare un'immagine con caratteristiche di regolarità
  • Modificare una funzione esistente per disegnare una forma diversa
  • Distinguere tra funzioni e cicli
  • Creare un programma che chiama una funzione all'interno di un ciclo

Accedi alla lezione

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 3 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).