FacebookTwitterLinkedin

Corso 3 - Lezione 12:

Contadina: Cicli "Mentre"

In questa lezione gli studenti controllano una contadina che deve preparare un campo per la coltivazione, rimuovendo i mucchi di terra e riempiendo le buche con la sua pala.

In particolare gli studenti impareranno a distinguere i casi in cui usare la ripetizione definita e quelli in cui usare la ripetizione indefinita.

Concetti di base

  • La ripetizione definita (ovvero decidere di ripetere un’azione un numero prestabilito di volte), realizzata dal blocco "ripeti ... volte"
  • La ripetizione indefinita (ovvero decidere di ripetere un’azione per tutto il tempo in cui è vera una condizione), realizzata dal blocco "mentre"

Obiettivi della lezione

  • Distinguere tra cicli che ripetono le istruzioni un numero prestabilito di volte (ripetizione definita) e cicli che ripetono le istruzioni per tutto il tempo in cui è vera una certa condizione (ripetizione indefinita).
  • Utilizzare un ciclo "mentre" per creare programmi in grado di risolvere problemi con valori incogniti (che diventano noti solo durante l'esecuzione del programma).

Accedi alla lezione

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 3 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).